fondo

Gruppo gioco "La Pioggia di Stelle"

Gas

Gruppi studio

Fin dalla nascita del bambino, i genitori possono trovare nel patrimonio conoscitivo offerto dalla pedagogia steineriana, indicazioni concrete in merito alla salute, l'alimentazione, il ritmo, l'approccio educativo, tutto ciò che riguarda la vita del piccolo e il modo migliore per aiutarlo a crescere.

Il gruppo studio si riunisce a Lucca nella sede de "La pioggia di stelle" il Primo e il Terzo venerdì del mese, e a Torre del Lago Puccini in via Gianni Schicchi N° 9 (per informazioni Umberto Gori cell.328 1999753) , il Secondo e il Quarto venerdì del mese.

Gruppo gioco La Pioggia di Stelle - per bambini dai 3 ai 7 anni non compiuti

Vogliamo di sviluppare l'individualità del bambino, impegnandoci a riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le sue potenzialità; rispettando i tempi della sua evoluzione fisica ed interiore.

Attraverso un ritmo giornaliero ed un ritmo legato alle stagioni ed alle feste dell'anno, entriamo nella comprensione del mondo esterno attraverso un affinamento dei sensi, e lo accogliamo dentro di noi.

Nel primo settennio il bambino deve poter imitare cose sensate per potersi orientare nella vita.

La conoscenza dei ritmi è un mondo “magico” per il bambino che, attraverso il gioco, ripetuto ma mai uguale,comprende il mondo ed il tempo, imprimendoli nella sua memoria..

Educare alla libertà, questo è il nostro anelito. Per questo il nostro sforzo sarà quello di accompagnare il bambino in modo armonico nell'unione di attività delle mani, del cuore e della mente.

“Mani abili producono pensieri mobili”, Rudolf Steiner

Le maestre offriranno incontri sulla pedagogia e, insieme ai genitori, prepareranno lavoretti da poter vendere nel nostro bazar di Natale.

La condivisione è la via che la pedagogia steineriana ed i nostri asili vogliono percorrere, rispettando i talenti di ognuno per creare un mondo migliore.

Gas

In costruzione

Gruppi studio

Gruppo studio pedagogico

Argomento: Ritmo e autoeducazione - rivolto a tutti i genitori, a cura delle maestre.
Presso La pioggia di stelle - incontri mensili.

Gruppo studio antroposofico L'agorà

Rivolto a tutti, a cura di Umberto Gori. Incontri serrimanali da ottobre a maggio, il venerdì dalle 20.45 alle 22.30
A Lucca presso La pioggia di stelle, a partire dal 10 ottobre

acquerello6001