Asilo Waldorf “La Pioggia di Stelle”

(per bambini dai 3 ai 7 anni non compiuti)

Vogliamo di sviluppare l’individualità del bambino, impegnandoci a riconoscere, coltivare e portare a manifestazione le sue potenzialità; rispettando i tempi della sua evoluzione fisica ed interiore. Attraverso un ritmo giornaliero ed un ritmo legato alle stagioni ed alle feste dell’anno, entriamo nella comprensione del mondo esterno attraverso un affinamento dei sensi, e lo accogliamo dentro di noi. Nel primo settennio il bambino deve poter imitare cose sensate per potersi orientare nella vita. La conoscenza dei ritmi è un mondo “magico” per il bambino che, attraverso il gioco, ripetuto ma mai uguale,comprende il mondo ed il tempo, imprimendoli nella sua memoria..

Educare alla libertà, questo è il nostro anelito. Per questo il nostro sforzo sarà quello di accompagnare il bambino in modo armonico nell’unione di attività delle mani, del cuore e della mente.

“Mani abili producono pensieri mobili”, Rudolf Steiner

Le maestre offriranno incontri sulla pedagogia e, insieme ai genitori, prepareranno lavoretti da poter vendere nel nostro bazar di Natale.

La condivisione è la via che la pedagogia steineriana ed i nostri asili vogliono percorrere, rispettando i talenti di ognuno per creare un mondo migliore.